Ciao,
uh che bello tornare a scrivere qui, parlare di un po’ di blockchain, di DAO, di crypto e quant’altro.
Da quando ho iniziato a parlarvi qui di musica e blockchain sono cambiate un po’ di cose e sostanzialmente ho avviato tre progetti.
FUCK POP
È un esperimento in cui 80 persone provano a partecipare attivamente a scrivere una canzone e creare le grafiche utilizzando Discord. Il risultato verrà distribuito sulle piattaforme di streaming e i proventi verranno distribuito, a seconda di quanta creatività hanno messo nel progetto, utilizzando uno smart contract e gli NFT. Il progetto sta volgendo al termine sta andando molto bene e quando sarà concluso voglio mandarvi un resoconto dettagliato di come si è evoluto, quali obiettivi abbiamo raggiunto, quali abbiamo imparato. Spero diventi una case history utile per tutti!
MEETINGS DI FUTURE SOUND BETTER
Con Music Innovation Hub abbiamo organizzato un meeting (quasi) mensile con le persone che stanno attivamente contribuendo all’evoluzione del web3 musicale italiano. L’ultimo appuntamento è stato spettacolare con gli avvocati di R&P legal e Fenice, che è il ragazzo che ha programmato tutta l’infrastruttura web3 di Fuck Pop.
Ne è uscito un discorso molto interessante e fluido sui diritti digitali nel nostro prossimo futuro.
HiFi & DeFi OPEN LABEL
Con Matteo Tambussi abbiamo deciso di provare a creare una struttura che ci consenta di pubblicare e promuovere musica innovativa e sperimentale con un modello decisionale condiviso con altre persone che condividono la nostra stessa passione.
Nel modello vecchio c’è l’artista, l’etichetta, il team promozionale e il pubblico.
Con la nostra DAO chi partecipa può essere tutti e 4 questi ruoli contemporaneamente. Non serve capitale, serve solo la voglia di partecipare e più si contribuisce e più si acquista potere decisionale.
Lunedì 6 alle 21:30 faremo un Twitter Space in cui vogliamo raccontarvi cosa vogliamo creare e rispondere alle vostre domande.
Potete aggiungere il promemoria cliccando sul tweet qui sotto:
Abbiamo anche creato una newsletter dedicata proprio alla open label, in modo che qui possiamo continuare a parlare del resto; in pratica forkiamo la newsletter. Se volete iscrivervi è qui.
Grazie a tutti e spero di sentirvi su Twitter lunedì sera!