Ciao!
Come sapete ogni mese noi e Future Sounds Better organizziamo un meetup per parlare di musica e innovazione. Questa volta sono davvero molto contento di dire che parleremo con due avvocati di R&P Legal e forse troveremo delle risposte a tutti quei quesiti legali che ci poniamo da mesi. Io la ritengo un’occasione più unica che rara.
La seconda parte del meeting sarà invece con Fenice, che è il programmatore che mi ha aiutato a sviluppare lo smart contract di “Fuck Pop” il progetto web3 che ho lanciato con la mia label Pluggers e che è andato soldout in 24 ore.
Sarà una buona occasione per spiegarvi meglio come abbiamo costruito il progetto e farvi conoscere un giovane, ma davvero talentuosissimo programmatore
Il 12 Maggio alle 18:00 ci sarà il terzo appuntamento e avremo con noi tre ospiti.
Pietro Perugini (Partner at RP Legal & Tax. Focus Area: Entertainment – Fashion Law – Intellectual Property – TMT- Technology, Media & Telecommunications) ha maturato una particolare esperienza nella tutela della proprietà intellettuale e presta consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale.
Nel diritto d’autore la sua attività spazia nel settore dell’entertainment (cinema, musica, fotografia, format radiotelevisivi ecc.), di internet e delle nuove tecnologie (registrazione e tutela nomi a dominio, contratti ad oggetto informatico, e-commerce).
Nel diritto industriale si occupa dei diversi ambiti connessi alla tutela brevettuale e dei marchi di impresa, assistendo le imprese nella gestione e tutela dei propri segni distintivi.
Grazie anche all’assistenza svolta nei confronti di società e di artisti attivi nel settore della produzione musicale e cinematografica, ha maturato una significativa esperienza in tali ambiti, di cui è anche un appassionato fruitore.
Pietro è entrato in R&P Legal nel 1998 ed è socio dal 2010. E’ autore di pubblicazioni in tema di diritto d’autore, tra cui il volume sulla Proprietà Intellettuale pubblicato da il Sole 24 Ore ed ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni.
Luca Egitto (IP & Technology Partner at RP Legal & Tax. Focus Area: Entertainment – Intellectual Property – Privacy & Data Protection – TMT – Technology, Media & Telecommunication) è esperto in proprietà intellettuale e industriale, IT, privacy e diritto commerciale. Luca assiste prevalentemente clienti che operano nell’industria dell’intrattenimento, dello sport, dell’IT e del commercio elettronico. I focus principali sono innovazione tecnologica, branding, anticontraffazione e tutela dei dati personali.
Insegna materie giuridiche presso la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione di Torino e l’Università Cattolica di Milano.
Nell’ambito delle sue aree di specializzazione, Luca pubblica articoli e contributi sul Journal of Information, Law and Technology (UK), World Sports Law Report (UK), Computer Law Review International (DE), Il Sole 24 Ore.
Membro dell’International Trademark Association, fa parte dell’Anti Counterfeit Committee della stessa INTA, nell’ambito del quale si occupa delle applicazioni blockchain nelle attività di contrasto della contraffazione.
Poi parleremo di live live, quelli in carne ed ossa, con Alberto Leanza, il Co-Founder di Wicket, un nuovo modo di vendere biglietti online sfruttando la tecnologia NFT.
Fenice (Artistic director at Covo and CEO di OwO) Filippo Fernando Palla aka Fenice è nato a Pisa il 19 Novembre 1998 e dimostra fin da subito una passione per l’informatica: ripara i computer rotti di casa fin dai 6 anni, crea il suo primo sito a 10, vince un premio di multimedialità per liceali a 12 e vende il suo primo software web a 15. In quel momento anche la passione per la creatività decide di manifestarsi ed inizia a fare rap. Nel 2016, mentre si diploma al liceo linguistico con 65, fonda Covo come collettivo principalmente musicale per poi espanderlo come collettivo creativo nel 2020 integrando ufficialmente designer e programmatori. La sua carriera accademica finisce quando abbandona a metà la facoltà d’informatica per dedicarsi ai suoi progetti. Con Covo, oltre a ricoprire il ruolo di direttore creativo, realizza 3 dischi (due da produttore ed uno solista) e programma, insieme al collettivo, Covo Hotel, il loro hub centrale, e Covo Hotel Theatre, la loro piattaforma multiplayer di concertistica virtuale. Nel 2021 a 22 anni fonda OwO, società specializzata in software ed infrastrutture per il monitoraggio di disturbi mentali, diventando uno dei CEO informatici più giovani d’Italia, e nel frattempo inizia ad interessarsi allo sviluppo per web3 sviluppando la prima collezione di NFT per Covo. Attualmente lavora come direttore creativo di Covo con i suoi 3 dipartimenti (Music, Visual, Tech) e CEO di OwO.
L’incontro è gratis e come sempre aperto alle vostre domande. Il dibatto è assolutamente gradito!
Ci sarà come sempre Matteo Tambussi che ci svelerà i segreti del codice e ci insegnerà a navigare meglio la blockchain.
Ci vediamo lì?
ISCRIVITI QUI (È GRATIS)
fai in fretta che i posti sono limitati.