Ciao!
Wassup siamo arrivati a più di 100 iscritti qui e stanno iniziando ad arrivare diverse richieste di collaborazione su progetti interessanti! Sboooo!
Del resto il tema è caldo e gli NFT, soprattutto nel mondo dell’arte visiva, stanno andando davvero molto bene: secondo me sono stati per l’arte visiva quello che il vinile è stato per la musica.
La rivoluzione arriverà anche per l’industria discografica anche se la situazione è più complicata per via della complessità dei diritti, come hanno spiegato molto bene durante il webinar della FIMI che vi ho consigliato lunedì scorso.
Qui di seguito tre notizie dal mondo dell’NFT musicale, che spero stimolino la vostra curiosità: l’ultima news spiega un po’ il titolo, perché purtroppo non tutti i progetti sono fatti da persone con intenzioni buone.
Per il resti ci sentiamo su Twitter (e datemelo un follow no?) o via mail
ciaoooo WAGMI
Ecco a voi: TuneGONFT
TuneGO è una di quelle piattaforme come Ditto o Tunecore che ti permettono di caricare i brani sulle piattaforme di streaming senza bisogno di un contratto. Anche loro hanno deciso di creare la propria piattaforma dedicata agli NFT e l’hanno fatto con una collaborazione con Dapper Labs, dei veri leader del mercato con accordi milionari con NBA e UFC per la distribuzione di asset digitali.
Il primo big a distribuire i propri NFT è Method Man, che lancerà Tical World, un’animazione 3D che accompagnerà un brano inedito con musica e testi curati dalla leggenda dei Wu-Tang.
TuneGONFT avrà 3 fasi: il caricamento nel TuneGO Vault dove verranno garantiti tutti i diritti discografici e creativi. Poi verrà caricato sulla blockchain di Flow e infine si potranno comprare e rivendere su TuneGONFT Marketplace. Si guadagnerà dagli streaming? Ci saranno anche funzionalità DeFi?
Lo scopriremo presto; al momento c’è una mailing list a cui poter iscriversi e chi avrà fatto più iscrivere più persone avrà la possibilità di esplorare le funzioni prima degli altri.
Al momento sono 4498esimo su 4498, ma se cliccate qui e vi iscrivete anche voi mi potete far salire e vi posso raccontare tutto. Fatelo per il giornalismo d’inchiesta!
Volete approfondire? Qui l’articolo di Forbes (grazie Massi per la segnalazione!)
I podcast arrivano su Audius
L’esperienza di ascolto di Audius continua a migliorare e ad aggiungere servizi. Su Audius ci sono diversi podcast, tra cui quello di Tiga “Last Party On Earth”, ma anche l’ottimo “The Solana Podcast” di Anatoly Yakovenko, per capire meglio una delle blockchain in maggiore espansione.
Per caricare il proprio podcast si va su audiuscast.com e si fa login col il proprio account Audius: a quel punto basta copiare il link RSS del proprio podcast e voilà ora siete listati.
Audiusparty è stato creato da uno sviluppatore esterno, come anche Audius Party Bot un bot per Discord in grado di suonare brani da Audius. È bellissimo vedere programmatori indipendenti creare dei propri tool e non venire ostacolati, ma anzi supportati dall’app stessa.
A proposito di podcast? vi piacerebbe che HiFi & DeFi fosse anche audio?
Non fidatevi troppo di Tory Lanez
In questo spazio ho parlato di diversi progetti in modo molto positivo; ma la Blockchain è una cosa all’oro e come tale è piena di approfittatori e personaggi dubbi.
La carriera del rapper e cantante Tory Lanez ha preso una brutta piega quando nel 2020 Megan Thee Stallion lo ha accusato di avergli sparato al piede. L’industria musicale ha preso subito le distanze e l’artista canadese ha dovuto inventarsi altri modi per far girare la sua musica. Ad agosto di quest’anno ha pubblicato il suo nuovo album “When It’s Dark” in una versione un po’ particolare: 1.000.000 di copie via NFT al prezzo di 1$ ciascuno attraverso la piattaforma E-NFT di cui è uno dei soci.
Dopo qualche minuto ha subito dichiarato il soldout e poi annunciato che alcune copie stavano già rivendendo al valore di 50.000$. Il problema è che secondo Rolling Stone non è vero: in questo long form, che vi consiglio caldamente, hanno parlato con diversi acquirenti che non sono riusciti a trasferire l’NFT sul loro wallet o che non hanno mai ricevuto i soldi della rivendita.
Ora Tory Lanez sta pubblicizzando BoostCoin e una serie di NFT dedicati ai French Bulldog. State all’occhio che non è tutto oro ciò che luccica.
Spaventato dalla parola Blockchain?
Io ho trovato un libro molto bello sul mondo del Blockchain che in pochi giorni mi ha fatto capire i fondamentali. Qui trovate un link per acquistarlo su amazon.
Poi c’è questo promo di Opulous (una piattaforma di streaming in fase di lancio) che spiega bene le possibilità del blockchain e perché è così interessante seguire le evoluzioni di questa tecnologia.