Ciao!
Ho ricevuto un sacco di feedback dalla newsletter su Opulous e mi gratifica molto: ovviamente c’era anche qualche domanda e potete sempre scrivermi qui per approfondimenti.
In fondo alla newsletter lascio i link per il mio twitter (ritwitto tante news utili real time) e anche per fare una donazione e sostenere il progetto, a vostra discrezione ovviamente. Oltretutto c’è anche un link utile per un libro che, se non masticate ancora blockchain, può darvi le basi per capire meglio tutto.
Che dite ci tuffiamo subito nelle news?
Domani un webinar di FIMI sugli NFT
La FIMI ha annunciato un Webinar proprio sugli NFT e come funzionano dal punto vista legale e di diritto d’autore.
Cito dal loro comunicato:
“Una guida per riconoscere potenzialità inespresse e limiti degli NFT con le expertise di Fabio Antonacchio (Colonnello del nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano esperto di Diritto tributario, finanziario e antiriciclaggio, Guardia di Finanza), Simona Lavagnini (Avvocato esperto di Diritto d’autore e nuove tecnologie, Partner LGV Avvocati) e Marco Signorelli (Director of Strategy & Operations, DcP – Digital Content Protection). Modera Francesco Prisco (Giornalista, Il Sole 24 Ore).
Il webinar gratuito NFT, istruzioni per l’uso: risvolti tecnici, legali e fiscali del nuovo scenario della musica digitale sarà disponibile su Teams il 28 Settembre dalle 11.00 alle 12.30. Clicca qui per la visione in streaming.”
Possiamo vederlo e commentarlo insieme su Twitter @hifiedefi
3BLAU regala il 50% degli introiti del suo prossimo singolo con un NFT
Abbiamo già parlato dell’artista dance 3LAU e della sua piattaforma Royal qui, ora sembra che finalmente si passi all’azione. L’8 Ottobre esce il suo nuovo singolo “Worst Case” e 333 utenti potranno godere di parte degli introiti del pezzo. Per ottenere una quota bisognerà essere fra i più attivi a condividere il suo sito fra le proprio conoscenze: coloro che faranno iscrivere più persone verranno remunerati con una percentuale di proprietà dell’NFT del brano che gli darà la possibilità di guadagnare dagli stream delle piattaforme di streaming.
Per approfondire trovate l’articolo di Rolling Stone qui (dietro paywall), oppure gratis da Music Ally qui. Il sito invece è qui.
Artify DeFi
L’altro giorno vi ho parlato di Opulous e dell’idea innovativa di usare gli strumenti DeFi per finanziare la musica. Mi sono imbattuto in un’altra realtà, di cui non si sa ancora tanto, ovvero Artify DeFi che si propone di trasferire questo tipo di concetto ad ogni forma d’arte.
Dal sito sostengono che entro Q2 2022 avranno un marketplace NFT funzionante, assieme a sito, app e l’implementazione di un programma di sostegno agli artisti.
Potete seguire questo progetto su Twitter o su Telegram.
Cozomo dei Medici è… Snoop Dogg!
I frequentatori abituali del mondo NFT sicuramente hanno sentito nominare Cozomo de’ Medici, perché ha una vasta collezione di CryptoPunk e altri asset digitali per un valore complessivo di circa 17 milioni di dollari: potete visitare tutta la sua collezione qui.
Dopo tanta speculazione Snoop Dogg ha rivelato di essere il collezionista NFT e con questo ottimo thread ha spiegato come si è innamorato di questa tecnologia:
Da bravissimo imprenditore, dopo aver fatto sapere a tutti che è un valido e credibile esperto di NFT, ha deciso di annunciare la sua collaborazione con Sandbox, un gioco basato proprio sugli NFT, dove si possono acquistare terreni e qualsiasi tipo di oggetto.
Un altra news simpatica sul mondo NFT e la musica la trovate su Complex.
ciao alla prossima!
Olly
Spaventato dalla parola Blockchain?
Io ho trovato un libro molto bello sul mondo del Blockchain che in pochi giorni mi ha fatto capire i fondamentali. Qui trovate un link per acquistarlo su amazon.
Poi c’è questo promo di Opulous (una piattaforma di streaming in fase di lancio) che spiega bene le possibilità del blockchain e perché è così interessante seguire le evoluzioni di questa tecnologia.