La guida completa alla musica nel web3.
Tutto quello che avreste voluto sapere, ma non sapevate a chi chiedere.
Ciao.
Si è un titolo arrogante, ma credo che in qualche modo rappresenti abbastanza bene il contenuto di questa newsletter che è, a dir poco, esplosivo.
Questo perché vi riporterò un documento redatto da Water & Music (iscrivetevi alla loro newsletter, cliccando qui) che è stato preparato da numerosi esperti di musica e web3 in giro per il mondo e comprende tutti i progetti più importanti che stanno nascendo online che incorporano la tecnologia blockchain.
Ce n’è per tutti i gusti: NFT, NFT frazionalizzati, DeFi, Ticketing, Licensing…
Per chi ha un po’ di tempo da perdere durante le feste c’è da cliccare per mesi, con tanti progetti da conoscere e capire.
Nel report però c’è anche un analisi approfondita sulla situazione attuale, nel bene e nel male: cercherò di riassumervi alcuni passaggi salienti e poi chi vuole si leggerà tutto l’articolo!
Un altro paio di news interessanti:
mi sa che 21 Savage legge Hi-Fi & DeFi perché proprio in questi giorni ha investito in questa piattaforma. (@21savage se vuoi mettere anche un 100k qui, scrivici)
è nata da poco una piattaforma NFT dedicata ai video. Si chiama Glass, ve ne parlo qui sotto
Partiamo con la newsletter allora
La guida a Musica e Web3
Music and Water ha pubblicato un articolo intitolato The state of music/Web3 tools for artists.
Hanno trovato 80 progetti attivi che aiutano gli artisti a portare la loro creatività nel mondo blockchain.
Per poter essere inclusi nello schema e nella ricerca i vari progetti devono essere in una fase in cui stanno già mintando NFT o comunque sono aperti a una sottoscrizione da parte degli artisti.
Il panorama è vastissimo, come potete vedere.
L’analisi è stata fatta usando 3 criteri:
Follow the money,
Follow the utility,
Follow the network.
Nel primo punto dalla loro analisi hanno evinto che solo un dollaro su 3 che vengono investiti nel mondo web3 musicale finisce effettivamente in tasca agli artisti. Questo è un dato confortante rispetto alla discografia come è strutturata oggi (secondo la loro analisi), ma sicuramente si può fare qualcosa per migliorare.
Gli NFT musicali hanno generato 83 milioni di dollari nel 2021: il 75% di questa cifra nei primi 3 mesi di quest’anno, dove l’hype era alle stelle. Il 90% dell’incasso è stato generato su solo 5 piattaforme: Nifty Gateway, Origin, OpenSea, Crypto.com, e SuperRare.
Nel secondo punto si nota che al momento il 50% dei progetti è strutturato per mintare NFT, che è giustamente il modo più popolare di collegare artista e fan: vendergli qualcosa che non esisteva prima.
I social token sono in crescita, appena sopra il 10%, e sono realtà che propongono di creare una moneta collegata a un progetto musicale. Quindi i fan possono investire in un gruppo o in un artista a prescindere che esca un progetto nuovo o no.
Stessa percentuale per i progetti che permettono di investire nelle royalty di un artista come Royal e Opulous.
Le vere e proprio piattaforme di streaming (inclusi i bot di Discord che suonano musica web3) sono al 10%: un trend in crescita è quello di costruire strumenti che implementino la musica web3 in altri sistemi già attivi e utilizzati senza cercare di creare piattaforme nuove.
Il terzo punto analizza quali sono le reti più utilizzate per gli NFT musicali, con Ethereum ancora chiaro vincitore. Però il team ci tiene a sottolineare come molti siti propongano delle scorciatoie per attirare utenti non ancora avvezzi al mondo web3, quindi, per esempio, disincentivandoli dall’aprire un proprio wallet.
Potete trovare altri articoli, gratuiti, qui:
https://stream.waterandmusic.com/
Sono molto orgoglioso di aver partecipato anche io a questa ricerca e spero sia utile a tutti voi.
Per il lancio di questi approfondimenti è stato creato un token $STREAM che verrà regalato a tutti i membri di Water And Music, per gradi di anzianità, e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione degli articoli.
I fondi per finanziare i token sono stati generati dalla vendita delle grafiche del sito come NFT che sono andate soldout in 24 ore e hanno generato circa 40 ETH in totale.
Ditemi voi se questo non è un meraviglioso nuovo modo di fare editoria musicale.
sound.xyz ha ricevuto 5 milioni in finanziamenti
Settimana scorsa vi ho parlato di questo progetto, che era nell’aria da un po’, ma che da poco è effettivamente partito e proprio in questi giorni è arrivato l’annuncio che grazie alla piattaforma a16z hanno raggiunto la cifra di 5 milioni di dollari di finanziamento da parte di personaggi anche molto diversi come Holly Herndon, 21 Savage, Li Jin e Dj Drama.
Mintare piccole quantità di brani, fare dei listening party online con i fan, dare la possibilità a chi acquista il brano i commentare la sua parte preferita e soprattutto dare all’artista pieno controllo della sua musica anche dopo la release sono alcuni dei plus di questa piattaforma.
Glass: NFT solo per i video
Dopo il successo di Latasha e del suo video, ne ho parlato qui, si sta parlando tanto anche di come il videoclip può esistere nel mondo della blockchain e qual è il suo effettivo valore. Ed ecco a voi Glass, la piattaforma dedicata solo al mondo degli NFT video.
Come funziona?
Si va qui e si segue il questionario e si propone il proprio progetto.
Il video viene quindi sottoposto alla community Discord di Glass che giudicherà se è all’altezza di stare sulla piattaforma o no. Se viene preso, il video viene messo all’asta su Ethereum e rimane visibile sulla piattaforma anche dopo la vendita.
Come in altri casi gli artisti aggiungono biglietti VIP, skypate, merch o altri bonus a chi si aggiudica l’asta. I video si muovono per prezzi che oscillano fra il 0,5 ETH e 1 ETH (2000 $ - 4.000 $).
Ultima cosa: spesso i video i video in vendita sono usciti già da un po’ sulle piattaforme tradizionali.
E poi…
Il listone di HiFi & DeFi:
Qui un recap di tutte le realtà musicali di cui ho parlato nella newsletter (sono esclusi i progetti in fase di lancio)
Questo deve servivi come elenco per facilmente capire quali sono le piattaforme che possono in qualche modo aiutare il vostro progetto musicale, oggi.
Audius
piattaforma musicale tipo soundcloud con NFT, Fan Token e moneta interna $AUDIONe parlo qui, qui, qui, qui e qui.
Piattaforma con una linea editoriale che opera su ETH specializzata in vendita di NFT musicali 1/1.
Ne parlo qui
Un’etichetta tradizionale votata alla musica alternativa, guidata da una community che si incontra su Discord.
Una comunità su Discord che decide quali video posso essere venduti attraverso la sua piattaforma. Funziona su ETH
Una comunità su Discord che finanzia progetti meritevoli secondo la comunità stessa.
Piattaforma non ancora pienamente online dedicata alla frazionalizzazione degli NFT.
Piattaforma con una linea editoriale che fa piccole quantità di NFT di artisti emergenti. Ha una community su Discord molto attiva.
Ne ho parlato quiPiattaforma non solo musicale aperta a tutti per NFT 1/1
Ne ho parlato qui.