Ciao,
torno finalmente qui dopo un mese di assenza, per cui vi chiedo scusa. Non ho voglia di dilungarmi del perché di questa pausa, ma direi che questo post del sempre ottimo Carlo Pastore sintetizza molto bene.
In generale la mia percezione è che anche il Web3 si sia preso una pausa dopo mesi e mesi di drop e annunci e integrazioni. Prima c’è stato ETHDenver, uno dei più grossi convegni a livello mondiale dedicato a Ethereum, e adesso c’è SXSW e questi due eventi hanno sicuramente catturato l’attenzione degli addetti ai lavori, quindi tutti i progetti più importanti si sono guardati bene dal fare grandi proclami in queste settimane.
Per questo, in questa newsletter non ho un tema preciso, ma vi riporto semplicemente un po’ di news importanti e qualche riflessione.
Stiamo pensando di trasformare HiFi & DeFi in una DAO: sei interessato a saperne di più? Manda una mail all’indirizzo in calce
Snoop vende gli NFT su sound.xyz
Oggettivamente Snoop Dogg sta vivendo una nuova primavera: gli NFT gli hanno dato una nuova linfa creativa e il rapper losangelino sta spingendo su tutti i fronti con una marea di progetti. Quello principale rimane la Death Row Records, l’etichetta che pubblicò i suoi primi album, e di cui adesso ha comprato i diritti e che vuole trasformare nella prima label del “metaverso”.
Al netto di cosa possa voler dire quest’ultima frase, il fatto che abbia deciso di vendere un mixtape attraverso la piattaforma sound.xyz è una gran bella dichiarazione d’intenti.
Sound sta diventando uno dei progetti più credibili nel Web3: tutti i loro drop sono andati soldout in pochi minuti, hanno un buon mercato secondario e mantengono il loro valore nel tempo. E fino a ieri non avevamo mai lavorato con un artista del calibro di Snoop Dogg.
Il drop di ieri sera ha generato 100ETH (250.000$) e altri 200ETH sul mercato secondario. All’interno del mixtape, però, ci sono 27 minuti di musica con molti featuring che hanno contribuito ai brani e basi famose riutilizzate che a loro volta contengono campioni: non ho idea se Snoop e il suo team abbiano le autorizzazioni per tutto e non saprei neanche dirvi se potenzialmente possono esserci addirittura delle conseguenze per gli acquirenti. Vi terrò aggiornati.
Tre strumenti utili per chi vuole vendere NFT
La blockchain continua ad evolversi dal punto di vista tecnico e, se state pensando di lanciare qualche nuovo NFT, qui ci sono due protocolli che possono essere molto utili per voi.
Quando parliamo di NFT, molto spesso ci concentriamo sul 50% artistico ed è il motivo per cui è così facile prendere una “sòla”: lo smart contract in moltissimi casi definisce il successo o il fallimento di un progetto.
Manifold Studio permette di creare Smart Contract utilizzando dei pezzi di codice già preparati e testati su Ethereum e quindi di poter creare contratti personalizzati funzionanti gratuitamente. Qui potete trovare una piccola lista di funzioni.
Non solo: Manifold permette di mintare fino a 200 NFT a un prezzo ridotto, grazie alla funzione series, un bel risparmio di gas fees. Da qualche giorno ha anche un’integrazione con Shopify, per cui potete impostare il vostro store in modo che solo chi ha un determinato NFT possa accendere a una speciale area riservata.
Poi c’è 0XSplits che è un codice che permette di dividere gli introiti di uno smart contract fra diversi aventi diritto, utilizzando il minimo di gas fee. Non è una funzione nuova, ma con questo strumento diventa più facile farlo, più sicuro e più economico.
Se il vostro NFT è musicale può essere una mossa oculata allegare un vero e proprio contratto a quello smart. Questo tutela l’utente, ma anche la parte venditrice che in un secondo momento potrebbe essere vittima di qualche rivendicazione da parte degli acquirenti: meglio spiegare bene cosa si compra e cosa no.
Water & Music a questo proposito ha creato un generatore di contratti realizzato assieme a un team di legali, utenti della piattaforma, che dopo aver analizzato i contratti delle più grosse piattaforme di NFT musicali, hanno sintetizzato uno generico che si autocompila grazie a un form.
Ovviamente è basato sulla legge americana, ma potrebbe esservi utile perché:
con il vostro progetto avete intenzione di raggiungere il mercato globale, quindi perché non appoggiarvi sulla legge americana
alcuni dei principi filosofici sono applicabili anche in Italia e potrebbe aiutarvi a strutturare un contratto Italiano su questo modello. (in tal caso potreste condividerlo con la stessa Water & Music).
HiFi & DeFi: educational
Portare artisti e addetti ai lavori a frequentare il Web3 e a iniziare a pensare progetti che comprendano elementi della blockchain è la mission di HiFi & DeFi.
Per questo abbiamo realizzato un podcast assieme a Matteo Tambussi sulla musica e la blockchain. Le puntate sono tutte qui.
Assieme a Music Innovation Hub stiamo realizzando degli incontri chiamati Future Sounds Better.
Il primo è stato con Alessandro Brunello ed è stato assolutamente illuminante. Il 23 Marzo faremo il secondo incontro e sarà altrettanto interessante: a brevissimo vi aggiorneremo sugli ospiti!
Il listone di HiFi & DeFi:
Qui un recap di tutte le realtà musicali di cui ho parlato nella newsletter (sono esclusi i progetti in fase di lancio)
Questo deve servivi come elenco per facilmente capire quali sono le piattaforme che possono in qualche modo aiutare il vostro progetto musicale, oggi.
Audius
piattaforma musicale tipo soundcloud con NFT, Fan Token e moneta interna $AUDIONe parlo qui, qui, qui, qui e qui.
Piattaforma con una linea editoriale che opera su ETH specializzata in vendita di NFT musicali 1/1.
Ne parlo qui
Un’etichetta tradizionale votata alla musica alternativa, guidata da una community che si incontra su Discord.
Una comunità su Discord che decide quali video posso essere venduti attraverso la sua piattaforma. Funziona su ETH. Ne ho parlato qui
Una comunità su Discord che finanzia progetti meritevoli secondo la comunità stessa.
la piattaforma musicale di vendita di NFT di Solana. Prezzi ottimi!
Ne ho parlato qui.Piattaforma non ancora pienamente online dedicata alla frazionalizzazione degli NFT.
Royal
Una piattaforma per la frazionalizzazione degli NFT che garantisce introiti dagli stream, fondato dal dj americano 3LAU.
Ne ho parlato qui, qui, qui, qui, qui e qui.Piattaforma con una linea editoriale che fa piccole quantità di NFT di artisti emergenti. Ha una community su Discord molto attiva.
Ne ho parlato qui e qui.Piattaforma non solo musicale aperta a tutti per NFT 1/1
Ne ho parlato qui.