Ciao!
Parto col dirvi che l’ultimo evento con Future Sounds Better è stata una figata. Grazie a Music Innovation Hub, ai nostri ospiti Enrico Pugni di Warner e Alberto Leandro di Wicket e ovviamente a Matteo Tambussi. Proprio Matteo ha presentato a tutti la nostra prossima missione: dopo l’esperienza podcast abbiamo deciso di provare qualcosa di nuovo, ovvero di trasformare HiFi & DeFi in una open label gestita da una DAO.
L’idea è di creare una realtà musicale che abbia l’obiettivo di sperimentare sia musicalmente che con il web3 cercando nuovi modelli di pubblicazione e una gestione copartecipata con chiunque voglia di mettersi in gioco assieme a noi.
Come vedete l’idea non è di creare un token speculativo, per cui non sarà possibile venderli o cederli; in futuro con lo scaling di Ethereum il token potrebbe evolversi, poiché per il momento il token “reputazionale” ERC20 HFDF è da considerarsi solo un progetto pilota.
$HFDF è su Polygon (un layer2 di Ethereum) grazie alla piattaforma Aragon e servirà per proporre o approvare nuove release, per votare sullo sviluppo e la promozione dei progetti e sull’utilizzo dei fondi della treasury.
I token vi permetteranno di navigare un’area riservata del nostro Discord e si potranno ottenere facendo delle bounty su Collab.land.
Stiamo già preparando la prima release:
Sarà un ep di 6 canzoni: gli NFT saranno realizzati in collaborazione con la piattaforma italiana OnlyMusix.
Nel mintare gli NFT inseriremo i tag degli mp3 direttamente on chain, in modo che con qualsiasi utilizzo sarà possibile ricavarne la matrice. Qui sopra vedete anche come vogliamo splittare i ricavi di questo drop.
I brani saranno regolarmente caricati su tutte le piattaforme di streaming.
Le bounty per il drop saranno divise così:
A breve vi aggiorneremo sulla release, sul canale discord e come partecipare. Se volete altre info o sottoporci un vostro progetto scriveteci una mail.
I diritti, direttamente on chain
Vi segnalo questa ottima iniziativa.
Troels Abrahamsen sta studiando un modo per mettere on chain un contratto che sia leggibile sia dagli umani che dai software che indichi chiaramente gli utilizzi autorizzati per un brano NFT. Un modo per tutelare utenti e creativi
Qui trovate un articolo che spiega in modo approfondito che obiettivi si pone questa operazione. Trovate anche un github dove analizzare il codice e in caso potete anche contribuire.
Il problema degli NFT musicali
Il famoso collezionista e investitore Cooper Turley ha elencato 20 problemi che secondo lui la comunità degli NFT musicali deve provare a risolvere.
Cliccando sul tweet li potete vedere tutti, io ve ne riporto 3 succosi.
Questo è un grosso problema proprio per gli artisti Italiani. Molte delle piattaforme più belle hanno dei selezionatori che scelgono quali progetti abbracciare: gli artisti in lingua non inglese spesso non vengono neanche considerati.
Un problema reale che si potrebbe risolvere sviluppando la proposta di Troels Abrahamsen.
Questo è un trend che si sta invertendo con diversi NFT che si stanno rivalutando in modo molto interessante. In particolare vi segnalo, per esempio, che quelli di sound.xyz sembrano in un ottimo stato di salute.
Il listone di HiFi & DeFi:
Qui un recap di tutte le realtà musicali di cui ho parlato nella newsletter (sono esclusi i progetti in fase di lancio)
Questo deve servivi come elenco per facilmente capire quali sono le piattaforme che possono in qualche modo aiutare il vostro progetto musicale, oggi.
Audius
piattaforma musicale tipo soundcloud con NFT, Fan Token e moneta interna $AUDIONe parlo qui, qui, qui, qui e qui.
Piattaforma con una linea editoriale che opera su ETH specializzata in vendita di NFT musicali 1/1.
Ne parlo qui
Un’etichetta tradizionale votata alla musica alternativa, guidata da una community che si incontra su Discord.
Una comunità su Discord che decide quali video posso essere venduti attraverso la sua piattaforma. Funziona su ETH. Ne ho parlato qui
Una comunità su Discord che finanzia progetti meritevoli secondo la comunità stessa.
la piattaforma musicale di vendita di NFT di Solana. Prezzi ottimi!
Ne ho parlato qui.Piattaforma non ancora pienamente online dedicata alla frazionalizzazione degli NFT.
Royal
Una piattaforma per la frazionalizzazione degli NFT che garantisce introiti dagli stream, fondato dal dj americano 3LAU.
Ne ho parlato qui, qui, qui, qui, qui e qui.Piattaforma con una linea editoriale che fa piccole quantità di NFT di artisti emergenti. Ha una community su Discord molto attiva.
Ne ho parlato qui e qui.Piattaforma non solo musicale aperta a tutti per NFT 1/1
Ne ho parlato qui.